Consulting

CONSULENZA DI ORGANIZZAZIONE E DI DIREZIONE

La Consulenza Organizzativa o “Consulenza Direzionale” è un’attività ad alto valore aggiunto svolta da professionisti esterni all’azienda finalizzata ad indirizzare il management aziendale verso la prevenzione o la soluzione di problemi strategici, gestionali e/o operativi.
SIRIUM realizza tutti i progetti di consulenza in base agli obiettivi discussi e condivisi con il Cliente, mettendo a disposizione esperti delle funzioni coinvolte; tutti i nostri consulenti hanno ricoperto ruoli importanti in aziende di riferimento italiane o multinazionali.
Può intervenire con progetti generali di Check-Up Organizzativo oppure con progetti specifici su diverse aree funzionali.

Change Management

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Con Change Management si intende un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società che rende possibile la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato. Il Change Management, così come viene comunemente inteso, fornisce strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento e gestire l’impatto umano di una transizione. I nostri progetti in questa area comportano un giusto mix di azioni su fattori organizzativi soft e hard.

Check-up organizzativo (analisi C.P.S. SIRIUM)

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L’Analisi C.P.S. (Convivenza, Processi, Strategia) è un modello innovativo di analisi organizzativa pensato per creare vantaggio competitivo: fornisce infatti un rapporto aggiornato sullo stato di salute dell’organizzazione, evidenzia ciò che funziona e ciò che non funziona all’interno dell’azienda e quali sono i segnali d’allarme dei potenziali problemi che è possibile prevenire.
Offre inoltre un metodo per rivelare le aree in cui le persone hanno un buon livello di impegno e stanno lavorando bene, quelle in cui le persone sono in burnout e stanno lavorando male, nonché le questioni organizzative di tipo hard alle quali bisogna dedicare maggiore attenzione.
L’obiettivo dell’Analisi C.P.S. non è solo analitico e valutativo ma anche costruttivo e strategicamente orientato al futuro, in quanto contribuisce a delineare una visione a lungo termine dell’organizzazione e delle sfide che essa affronta. L’Analisi C.P.S. indaga in profondità, con gli strumenti che verranno descritti oltre, le seguenti 6 macro aree:

  • la relazione con il lavoro, in particolare la resistenza individuale, la reazione agli altri e al lavoro e la reazione individuale al proprio lavoro
  • le sei aree della vita lavorativa, in particolare il carico di lavoro, il controllo, il riconoscimento, l’integrazione sociale, l’equità e i valori
  • processi di gestione, quali la leadership, lo sviluppo di competenze e la coesione di gruppo
  • il cambiamento rispetto ad esempio ai servizi offerti dall’organizzazione, al posto di lavoro, alla comunicazione
  • il conflitto, il tipo di conflitto (intrapersonale, intragruppo, intergruppi) e le modalità di gestione dello stesso (integrazione, sottomissione, dominio, evitamento, compromesso)
  • fattori organizzativi, quali i prodotti e/o i servizi, la struttura, i ruoli e le mansioni, il customer focus, la formazione e lo sviluppo, la company image e l’innovazione.

TARGET
L’Analisi C.P.S. può essere svolta su tutta la struttura aziendale oppure su un singolo reparto/funzione.

Commerciale e Marketing

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In questa funzione particolarmente strategica i progetti specificatamente indirizzati a rendere competitiva ed efficace la funzione commerciale sono diventati cruciali; utilizzando tecniche innovative di training on the job abbinate ad interventi formativi esperienziali e d’aula molto focalizzati, SIRIUM riesce a portare dei risultati facilmente individuabili nei numeri di fine anno dell’Azienda.

Consulenza sistemi HR

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Assistiamo l’imprenditore e/o la funzione Risorse Umane nella gestione, nell’implementazione e sviluppo della propria struttura organizzativa (organigramma), e nella diffusione della cultura organizzativa all’interno del proprio contesto societario, oltre che nella definizione o ridefinizione della funzione risorse umane, caratterizzando i principali processi che la contraddistinguono. Contribuiamo a definire e gestire il processo di identificazione e razionalizzazione delle posizioni e/o funzioni aziendali, attraverso un processo di analisi, definizione e descrizione di ruoli:

  • JOB ANALYSIS
  • JOB DESCRIPTION
  • JOB SPECIFICATION
  • JOB EVALUATION

Implementiamo progetti di valutazione delle prestazioni, attraverso i quali vogliamo sensibilizzare alla valorizzazione delle persone, oltre che favorire un feedback rispetto all’andamento delle perfomance e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In presenza di scenari sempre più competitivi si radica infatti sempre più l’esigenza di incentivare, incoraggiare e valorizzare i comportamenti individuali come fattori qualificanti la prestazione stessa.
La gestione per obiettivi, o per risultati o MBO, che ne deriva di conseguenza, è un metodo di valutazione del personale che si basa sui risultati raggiunti a fronte di obiettivi prefissati.

Controllo amministrativo, finanziario e gestionale

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Dal controllo di gestione orientato al passato occorre spostarsi verso un sistema rivolto prevalentemente al futuro: i sistemi tradizionali di contabilità generale, analitica e industriale forniscono informazioni sul passato. Le aziende hanno bisogno di anticipare gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo contromisure idonee verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi. Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.

Normativa del lavoro e sindacale

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L’evoluzione temporale della normativa del lavoro richiede una continua riflessione e aggiornamento al fine di assicurarne la più corretta applicazione in azienda, anche nell’ottica di saper cogliere tutte le possibili opportunità. Per questo motivo siamo in grado di fornire assistenza nell’applicazione della normativa di riferimento, sia in termini di gestione ordinaria e amministrativa del rapporto di lavoro (assunzione, classificazione contrattuale, retribuzione e dimissione) che in termini di gestione dello sviluppo del rapporto di lavoro (politiche retributive, incentivazioni, MBO, KPI e IKO). Interveniamo anche in casi di straordinaria evoluzione della dinamica contrattuale, dalla dismissione del personale sia per cause dovute al lavoratore stesso, che per ragioni insite alle evoluzioni economiche e organizzative dell’azienda. Assistiamo o assicuriamo in nome e per conto dell’azienda l’implementazione della politica sindacale all’interno del contesto organizzativo, e supportiamo tutte le varie fasi della gestione delle relazioni sindacali, dall’ implementazione del CCNL di riferimento, alla contrattazione di secondo livello regionale, provinciale o di sito produttivo (RSA, RSU).

Performance management

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È un sistema che, utilizzando la metodologia della BSC (BalancedScorecard), traduce la strategia in azione e sviluppa adeguati sistemi di misurazione avvalendosi di strumenti software di ultima generazione.

Processo di innovazione

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L’innovazione è un’attività di pensiero che, elevando il livello di conoscenza attuale, perfeziona un processo, migliorando quindi la qualità di vita dell’uomo. Innovazione è cambiamento che genera progresso umano; porta con sé valori e risultati positivi, mai negativi. SIRIUM supporta le aziende clienti nell’ottimizzazione del processo d’innovazione, attraverso l’affiancamento integrato alle funzioni aziendali trainanti (ricerca e sviluppo, marketing, ecc), partendo dalla definizione delle idee e dalla loro gestione fino alla implementazione finale sul mercato.

Risorse umane e sviluppo organizzativo

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Interveniamo sulle seguenti aree specifiche: analisi ruoli e risorse, valutazione prestazioni e potenziale, talent management, assessment center, analisi e mappatura delle competenze, piani di sviluppo di competenze individuali o di gruppo, progettazione di sistemi di valutazione, piani incentivazione e carriera, relazioni industriali e sindacali, normative e procedure, consulenza ad hoc sulle politiche di gestione HR, coaching specialistico ai professionisti HR, gestione bisogni espatriati.

Sistemi di gestione

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Le principali aree d’intervento riguardano:
Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale, Sicurezza in conformità alle normative internazionali di riferimento (ISO 9001 – ISO 14001 – EMAS – ECOLABEL – SA 8000 – OSHAS 18000 – altre di prodotto) e all’assistenza alla Certificazione di sistema o di prodotto.

Supply chain e sistemi informativa

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Con l’aumento della complessità, acquistare e produrre con qualità e puntualità, tenere sotto controllo i livelli dei magazzini, portare i prodotti sul mercato nei punti giusti e nelle quantità necessarie, ad un costo ragionevole, è fondamentale. Interveniamo in questa area con progetti focalizzati sia a ridurre gli oneri finanziari che ad incrementare la competitività.